01 Dicembre Ed. 2015

10.00 – 12.30
Forum d’apertura Mobility
Italia 2016: viaggi d’affari e ripresa dell’economia
Moderatore
Sebastiano BarisoniVice Direttore Radio 24 – Il Sole 24 Ore,
Relatori
Valerio De MolliManaging Partner The European House Ambrosetti,
Luca Cordero di MontezemoloPresidente Alitalia,
Luca PatanèPresidente Gruppo Uvet e Confturismo-Confcommercio,
Silvio PaganiniGeneral Manager Italia Travelport,
Giovanni TamburiPresidente Tamburi Investment Partners,
1° Sessione: Scenari Economici – Ricerca della European House Ambrosetti “Scenari Economici e Uvet Travel Index” a cura di Valerio De Molli, Managing Partner The European House Ambrosetti. 2° Sessione: Competitività imprese italiane.
Nella prima sessione si affronteranno gli scenari economici relativi all’Italia, sarà presentata in particolare la ricerca di Ambrosetti “Scenari economici e Uvet Travel Index” che fornirà le previsioni sull’andamento dell’economia in Italia per il 2016, anticipando l’andamento del PIL grazie allo studio della correlazione tra economia e viaggi d’affari. Si parlerà inoltre delle attuali tematiche e degli scenari del trasporto aereo e il ruolo dei player più rilevanti a livello mondiale. Nella seconda sessione si affronterà invece nel dettaglio il tema della competitività e dello sviluppo delle imprese del Made in Italy nei mercati globali.
14.30 – 15.15
Tavola Rotonda Mobility
Fleet Management, esperienze a confronto su progetti di: integrazione, mobilità, sostenibilità e sicurezza.
Moderatore
Luca LucchiniCEO TKT,
Relatori
Renato AvaglianoDirettore Commerciale Allianz Global Assistance,
Barbara CaimmiFleet Manager FASTWEB S.p.A.,
Patrizia NasiniHead of Sourcing and Accounts Payable and Head of Corporate Affaires Barclays Bank,
Michele Celeste Spinelli Assicurazioni Generali S.p.A. – Group HR & Organization Area ,
La tavola rotonda metterà in luce le esperienze più significative del settore e offrirà case history sulle policy, sull’outsourcing, sull’integrazione e sulla sostenibilità e sicurezza delle trasferte aziendali.
Seminario Turismo
Da Expo 2015 al Giubileo. Comportamenti e scelte dei viaggiatori internazionali.
Moderatore
Anna MocchiGiornalista,
Relatori
Silvio BarbettaSales Director Made in Uvet,
Manuela De CarloDirettore Master Turismo IULM,
Eliseo RusconiPresidente Rusconi Viaggi,
Siamo ancora un paese autentico e memorabile dove si vuole tornare in vacanza.
Lo dicono i visitatori in Italia per l’EXPO, comunicandoci aspettative, attività e giudizi studiati in tempo reale da MTM IULM.
Destination Monitor, la ricerca che sarà sinteticamente presentata, in quanto strumento innovativo di intelligence sull’evoluzione della domanda turistica, consente di avvalersi di info e trend utili per guidare imprese e istituzioni nello sviluppo di offerte mirate a specifici mercati internazionali.
Dall’analisi dei Trend, emersi da interviste a 1145 turisti a Milano nel mese di giugno 2015, scaturiscono analisi, dati e riflessioni che
serviranno a tutta l’industry italiana del turismo per i propri piani di azione, avendo per esempio il Giubileo come immediato ambito di confronto.
Workshop Turismo
Agenzie e operatori, alleati o competitor?
Moderatore
Mauro LozziCapo Redattore TG2 ,
Relatori
Mara Bardellini Direttore Vendite Best Tour Kuoni,
Massimo BroccoliDirettore Commerciale Veratour,
Daniel Caprile Direttore Vendite  Costa Crociere,
Angelo CartelliDirettore Commerciale e Marketing Eden Viaggi,
Davide CataniaAmministratore Unico Alidays,
Leonardo Massa Country Manager Italia MSC Crociere,
Frederic Naar Presidente Naar Tour Operator,
Roberta PagliaraPresidente Nicolaus,
Federica Sartori Account Manager Smartbox,
Il Workshop è dedicato alle Agenzie Partner Clubviaggi e vedrà l’intervento dei più importanti Tour Operator che si confronteranno sui temi più attuali del mondo distributivo. Parteciperanno: Alidays, Best Tours Kuoni, Costa Crociere, Eden Viaggi, Msc Crociere, Naar Aviomar Nicolaus, Smartbox.
15.30 – 16.15
Tavola Rotonda Eventi
Expo 2015 – tiriamo le somme
Moderatore
Margherita FranchettiDirettore Event Report,
Relatori
Samuele AlboinoDirettore Commerciale IVRI,
Juan Pablo CavelierCommissario Generale Padiglione Colombia,
Fabrizio Di PalmaVice Presidente ICIF,
Laura GarbarinoCEO Uevents,
Arianna LeoneCoordinatrice Progetto Expo 2015,
Fernando MorenoCommissario Generale Padiglione Ecuador,
Sonia NataliDirettrice Padiglione Ecuador,
Claudio SantucciStudio Giò Forma,
Nonostante le forti critiche e l’iniziale clima di scetticismo, Expo è stato un successo di portata globale, frutto di un grande lavoro da parte di agenzie, progettisti, fornitori e Paesi clienti. Uvet è stato uno dei principali protagonisti. Insieme analizzeremo le competenze, le professionalità e le eccellenze che hanno preso parte a questa grande avventura.
Tavola Rotonda Mobility
Best practices e tool per ottimizzare i costi della Mobility
Moderatore
Roberto PortoHead of International Sales & Account Manager Uvet American Express,
Relatori
Gianpiero BarraGeneral Services Officer Gruppo Ferrero,
Paola BrovazzoTraxall Manager,
Nicoletta MarangoniStrategic Planning Manager TNS,
Andrea ValvoEMEA Procurement Director Travel & Meeting Services di Johnson & Johnson,
Orietta VonellaMobility Manager Siemens,

La spesa viaggi sostenuta dalle aziende per produrre business non è solo “business travel” ma anche costi di processo, rimborsi spese, spese di rappresentanza, spese per auto ed autoparco. Avere una visione completa dei costi sostenuti viene definito, in ottica anglosassone, “mobility management”. L’ownership completa significa raccogliere le informazioni, verificarne l’esattezza, confrontarle con il budget, effettuare benchmark e prendere o suggerire decisioni per migliorarne l’efficacia e l’efficienza aziendale. Alla luce di questo la Tavola Rotonda darà l’opportunità ai presenti di ascoltare l’importante contributo dei relatori che interverranno e che, nella loro professione di Mobility managers condivideranno con la platea le loro best practices.

Workshop Turismo
Future Retail – UVET PERSONAL TRAVEL SPECIALIST “Vendere senza confini”
Relatori
Glauco AuteriResponsabile Progetto Uvet Pts,
Ezio BirondiPresidente Last Minute Tour,
16.00 – 16.45
Workshop Turismo
World Heritage, l’Esperienza del mondo a portata di un viaggio. Meno pacchetti vacanze, più Experience.
Moderatore
Piergianni AddisWorld Heritage Manager,
Relatori
Giulia CastelliScrittrice e studiosa di archeologia,
Fausta FilbierGiornalista DOVE,
Raffaella MussoProgram Manager World Heritage,
Federico ZaragaPolitecnico Milano,
World Heritage è il volto nuovo del tour operating di Uvet, la nuova frontiera del Viaggio inteso come Esperienza sensoriale, Passione, Professionalità, Esclusività.
Il claim del Tour Operator è viaggiare con stile, per conoscere. Le sue destinazioni sono le Mete del viaggio, i suoi itinerari sono tour creati da chi li ha vissuti in prima persona durante gli anni della sua vita; spesso il Testimonial è anche colui che li accompagna, narrando il luogo e le esperienze ai suoi compagni di viaggio mentre il viaggio stesso si compie. Un autentico ritorno alla cultura del viaggio dove la Via è contrapposta alla pietra, la tenacia dei nomadi alla “tranquillità” dei sedentari.
Il valore del percorso più che il punto di partenza e quello di arrivo.
17.00 – 17.45
Tavola Rotonda Mobility
Costo o opportunità? Il ruolo della distribuzione nel trasporto aereo e il caso Lufthansa
Moderatore
Oliviero BaccelliDirettore Certet – Università Bocconi,
Relatori
Marco BenincasaCEO Sabre Italia,
Nicola BonacchiVice President Italy Sales Alitalia,
Sandro GargiuloSales Director Italy di Travelport,
Alfredo PezzaniChief Operating & Service Delivery Officer Uvet American Express,
Il settore del trasporto aereo è quello che ha subito in questi ultimi anni i maggiori contraccolpi a fronte di un mercato sempre più evoluto, multicanale e disintermediato.
Sono ancora vive le forti reazioni del settore seguite all’ improvvisa decisione di Lufthansa di introdurre una fee sui GDS, decisione che ha portato agenzie viaggi e associazioni di settore a unirsi senza precedenti a livello di comparto. La Tavola Rotonda sarà un confronto animato e stimolante, che avrà per protagonisti i più importanti GDS. Come cambierà la distribuzione del trasporto aereo dopo il caso Lufthansa? Quali nuovi equilibri e scenari si apriranno dopo lo spostamento di traffico dalle agenzie viaggi ad altri partner dei cieli? Quale sarà il nuovo ruolo del mondo distributivo nel trasporto aereo, vantaggi o svantaggi, costi o opportunità?
Workshop Turismo
L’offerta integrata alle agenzie delle vacanze e dei viaggi
Relatori
Enzo CarellaCEO Uvet Travel Network,
Beppe PellegrinoProject Manager Uvetgo,
Clubviaggi Resort Experience: far vivere ai clienti vacanze in luoghi unici, qualità e affidabilità a brand Clubviaggi, il brand della tua agenzia.