Relatori: Relatori Forum

Sebastiano Barisoni

Vicedirettore Radio 24 - Il Sole 24 Ore

barisoni_1216

Giornalista professionista dal 1996, dopo tre anni di esperienza a Londra a Bloomberg Television, approda nel 1999 a Radio 24 dove si occupa di finanza e risparmio conducendo inizialmente “Salvadanaio” per passare in seguito all’attualità economica di “Focus Economia”, realizzato con i protagonisti della giornata economico-finanziaria ed il contributo di giornalisti e analisti de Il Sole 24 Ore. Attualmente è Vice Direttore di Radio 24.

Sebastiano Barisoni sarà il moderatore del Forum di Apertura “What Next? Gli scenari per il 2017 tra Big Data, mass Media e viaggi d’affari“, il 15 novembre 2016.

Gianfranco Battisti

Direttore della Divisione Passeggeri Nazionale, Internazionale e dell’Alta Velocità

img_1636Gianfranco Battisti dal 2009 è Direttore della Divisione Passeggeri Nazionale, Internazionale e dell’Alta Velocità  di Trenitalia gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. E’  laureato sia in Scienze Politiche che in Economia e Management Internazionale. E’ entrato a far parte del Gruppo Ferrovie dello Stato come Responsabile Marketing e Yield Management del Prodotto Notte in ambito della Direzione Marketing, per poi assumere vari incarichi  tra i quali quello di Direttore Marketing/Commerciale. Nel 2000 ha fatto parte della Task-Force del Comitato Centrale Gestionale ed Operativo Accoglienza Giubileo “2000”. Dal 2008 è componente della Giunta del Consiglio Direttivo di Federturismo e da luglio 2016 ne è il Presidente. Da giugno 2011 è  presidente della sezione Trasporti di Unindustria Lazio (associazione che raggruppa le aziende di Confindustria Lazio). E’ stato referente per il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per EXPO 2015. E’ referente  per il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per il Giubileo Straordinario della Misericordia 2015. Ha collaborato con le Università degli Studi di Perugia/Assisi nell’ambito del corso di laurea in Economia del Turismo, Economia dei Gruppi e delle Concentrazioni e Cooperazioni Aziendali, Università La Sapienza di Roma Facoltà di Economia indirizzo Turismo, Luiss di Roma per il Master in Eco-Mobility  Management e Bocconi di Milano per il Master in Economia del Turismo. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia in ambito nazionale che Internazionale.

Nicola Bonacchi

Vice President Italy Sales, Alitalia

nicola-bonacchiToscano, classe 1975, Bonacchi è laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano e vanta una ricca esperienza professionale nel settore vendite corporate. Prima di entrare in Alitalia ha ricoperto il ruolo di Responsabile Vendite Business & International di NTV, dove dal 2013 si è occupato dello sviluppo commerciale del prodotto Italo nel mondo delle agenzie di viaggio e delle aziende. In precedenza è stato Sales Director di TNT Post dove ha svolto diversi ruoli: Direttore Vendite canale indiretto, Responsabile Grandi Clienti e Responsabile Area Manager Lombardia.

Paolo Borzatta

Amministratore Delegato, Ambrosetti Group Ltd

Lapaolo-borzattaureato in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano ed alla Scuola di Specializzazione in Fisica dell’Università di Milano ed è stato assistente di ruolo in Fisica subnucleare all’Università di Milano prima e al CERN di Ginevra poi. Dal 2005 è Senior Partner di The European House – Ambrosetti. È Amministratore Delegato di Ambrosetti Group Limited di Londra e coordina tutte le attività estere del Gruppo. In qualità di consulente di strategia, opera su progetti di assistenza per la globalizzazione delle imprese italiane e dei territori. Le sue aree di specializzazione sono la strategia aziendale, le strategie di internazionalizzazione, le strategie di crescita delle città e dei territori, l’innovazione e il new business development. È autore di numerosi articoli e rapporti scientifici e di management pubblicati su giornali europei ed asiatici e coautore, insieme a Maria Weber, del libro “Vele verso la Cina”.

Paolo Borzatta interverrà al Forum di Apertura “What Next? Gli scenari per il 2017 tra Big Data, Mass Media e viaggi d’affari“, il 15 novembre 2016.

Andrea Cabrini

‎Managing Editor at Class CNBC e Co-direttore di MF – Milano Finanza

andrea-cabrini_Milanese, 47 anni, Andrea Cabrini è stato per quasi 10 anni nell’ambito dei TG di Mediaset, dov’era Caporedattore e conduttore del TG4.  Dal 2001 è Direttore di Class CNBC (Sky 507) e Class Life, i canali di Class Editori dedicati alla finanza, alle informazioni utili e al lifestyle. E da settembre 2012 è anche Condirettore di MF Milano Finanza, il quotidiano economico finanziario della casa editrice. Volto e voce dell’industria del risparmio gestito, per anni ha condotto talk show, convegni, eventi dedicati al settore dei fondi comuni.

Andrea Cabrini sarà il moderatore del Forum sul Turismo “Welfare, Cultura e Turismo: sinergie vincenti per potenziare lo sviluppo economico del Paese“, il 16 novembre 2016.

Michel De Blust

Segretario Generale, ECTAA

michel-de-blust-ectaa-tourisme-voyagesDopo aver completato un Master in Economia nel 1979 e un diploma di specializzazione post in Diritto dei trasporti nel 1981, Michel de Blust iniziato la sua carriera professionale con la “Compagnie des Wagons-Lits”. Ha ricoperto varie posizioni con le ferrovie e le divisioni marittime, così come la rete di agenzie di viaggio. Nel 1989, è entrato a far parte dell’ECTAA come Segretario Generale Permanente. Nel corso degli anni, ha gestito la crescita dell’Associazione da Associazioni 12 membri nel 1989 a 32 deputati nel 2013. Ha rappresentato ECTAA in un gran numero di comitati presso la Commissione europea. Dal 1992, è stato consulente per gli affari europei per GEBTA (Gilda degli agenti di viaggio imprese europee) e dal 1 gennaio 2002, è Segretario Generale della GEBTA. Nel 2005 è stato co-fondatore di WTAAA (World Travel Agents Associazioni Alliance) ed è membro del Consiglio e il Segretario di WTAAA dal 2008. Dal 2007 è docente ospite regolare presso l’Università IULM di Milano (Italia) con il Master in Tourism Management.

Michel De Blust interverrà durante il Forum di  Apertura “What Next? Gli scenari per il 2017 tra Big Data, mass Media e viaggi d’affari“, il 15 novembre 2016.

Valerio De Molli

Managing Partner The European House-Ambrosetti

valerio_de_molli_-228x300È Amministratore Delegato di The European House-Ambrosetti con responsabilità dell’Area Scenari e Strategie e Partner dal 1999.
Dal 1997 è Amministratore Delegato di Ambrosetti Group Limited di Londra.
Ha lavorato nell’ambito di progetti di Alta Direzione, Strategia, Internazionalizzazione, Sviluppo delle Risorse Umane per grandi e medie aziende ed istituzioni. Tra queste: Alliance Boots, Areva, Barilla, Bayer, BMS, Eli Lilly, Enel, Falck, Ferragamo, Ferrero, FSI, Gefran, GE International, IFIL, Illycaffè, Novartis, Pfizer, Philip Morris International, Sara Lee, Shell, Sumitomo, Valagro, WPP.
Realizza docenze su tematiche di strategia e di sistemi di governo per Imprese, Associazioni e Università. È autore del libro “Verso l’eccellenza. I Consigli di Amministrazione: uno strumento per un efficace Sistema di Governo societario. Proposte e indicazioni”, edito da Sperling & Kupfer nel maggio 2005 e del libro “I Riferimenti Fondamentali della Gestione Strategica – I paradigmi del Sistema Impresa”, edito da IPSOA nel gennaio 2009.
Dal 1992 è responsabile operativo della realizzazione del workshop The European House-Ambrosetti “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”, che si tiene ogni anno in settembre a Villa d’Este di Cernobbio.Si è laureato in Economia e Commercio all’Università Luigi Bocconi.

Valerio De Molli interverrà al Forum Secondo Giorno “Welfare, Cultura e Turismo: sinergie vincenti per potenziare lo sviluppo economico del Paese“, il 16 novembre 2016.

Gabriele Fava

Avvocato giuslavorista Studio Legale Fava & Associati

fava-405x540 Avvocato esperto in diritto del lavoro e Presidente dello Studio Legale Fava & Associati. Consigliere giuridico dell’Assessore IFL Regione Lombardia. Esperto in diritto del lavoro e relazioni sindacali e industriali. Editorialista de’ “Il Sole 24 Ore” e de “Il Giornale”. Membro della Task Force Human Capital dell’American Chamber of Commerce in Italy. Eletto alla carica di Probiviro per il quadriennio 2012/2016 dall’Assemblea Generale Ordinaria degli associati di Confindustria Monza e Brianza. Professore a contratto della Fondazione del Collegio delle Università Milanesi. Docente e componente della “task force” dell’Università delle Persone di Bologna. Docente e coordinatore scientifico del Master in Human Resources della Business School de “Il Sole 24 Ore”. Docente del Master di Diritto e Impresa della Business School de “Il Sole 24 Ore”. Docente e consulente di primarie associazioni nazionali di direzione del personale. Autore di libri, pubblicazioni, articoli e monografie su temi di diritto del lavoro.

Gabriele Fava interverrà al Forum Secondo Giorno “Welfare, Cultura e Turismo: sinergie vincenti per potenziare lo sviluppo economico del Paese“, il 16 novembre 2016.

Luca Patanè

Presidente Gruppo Uvet e Confturismo -Confcommercio


17740_144122_iso88591qf_236163_mediumLuca Patanè
, nato nel 1961 a Milano, studi in scienze politiche ed economia e commercio, fa il suo ingresso nel mondo del turismo nel 1989, ricoprendo incarichi di sempre maggiore responsabilità presso Uvet S.p.A. Alla morte del padre, socio fondatore dell’agenzia, assume la guida dell’azienda di famiglia, ricoprendo prima l’incarico di direttore commerciale e poi, dal 1995, quello di amministratore delegato.
Sotto la sua guida Uvet Viaggi Turismo assume rilevanza nazionale affermandosi tra le prime agenzie leader nel corporate travel.
Nel 1996 aggrega le agenzie di viaggio indipendenti più attive in Italia nel primo network specializzato nel business travel.
Nel 2001, in meno di sei mesi, conclude il più importante accordo in Italia nel settore del corporate travel e in joint venture con American Express, costituisce Uvet American Express diventando Presidente della nuova società. Il Gruppo Uvet è diventato il più importante polo distributivo di servizi turistici nel mercato Italiano ed è presente in Europa nei mercati francese, svizzero, rumeno e nord – europeo grazie anche alla recente acquisizione di un’ importante OLTA svedese. Impiega circa 800 collaboratori e il giro d’affari nel turismo è stato nel 2012 più di due miliardi di euro.
Nel Dicembre 2011 insieme ad Amadeus promuove la Fondazione Atlante, e nel novembre 2013 ne diventa Presidente.
Nel 2012 diventa Presidente di Federviaggio, la Federazione del Turismo Organizzato in ambito Confcommercio. Da Giugno 2013 ricopre anche la carica di Presidente di Confturismo (Confcommercio), la struttura associativa di coordinamento per il comparto del turismo promossa dalla Confederazione. Il 2 giugno 2016 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Luca Patanè interverrà al Forum di Apertura “What Next? Gli scenari 2017 tra Big Data, Mess Media e viaggi d’affari“, il 15 novembre 2016 e al Forum Secondo Giorno “Welfare, Cultura e Turismo: sinergie vincenti per potenziare lo sviluppo economico del Paese“, il 16 novembre 2016.

Damiano Sabatino

Vice President and Managing Director, Southern Europe and North Africa Travelport

foto-damiano-sabatinoDamiano Sabatino dal 2015 è Vice President & Managing Director di Travelport per l’Europa Meridionale e l’Africa del Nord, con la responsabilità di guidare le vendite e l’account management con gli agenti di viaggio su tutta l’area geografica. Era entrato in Travelport nel 2008, come Regional General Manager per il Sud Europa.

Con oltre 20 anni d’esperienza nei settori delle telecomunicazioni e dei servizi di consulenza professionale, ha svolto numerosi incarichi tecnici, commerciali e dirigenziali in Motorola, Telecom Italia, Korn/Ferry e SITA. In particolare, nel suo ruolo di VP Business Management di SITA per l’Europa Meridionale e Orientale ha maturato un’ampia conoscenza sul business della travel distribution, prima di entrare in Travelport.

È laureato in Ingegneria Elettronica e ha preso parte al Senior Leadership Programme dell’IMD International Business School di Losanna e all’INSEAD.

Damiano Sabatino interverrà al Forum di Apertura “What Next? Gli scenari per il 2017 tra Big Data, Mass Media e viaggi d’affari“, il 15 novembre 2016.

Fabrizio Sala

Vice Presidente Regione Lombardia

9721332ec57bb0c1b791dc7122ca6aa7Fabrizio Sala è nato a Milano il 13 giugno 1971. Coniugato con un figlio.
Ottiene il diploma di Ragioneria nel 1991.
Dal 1991 al 1995 lavora nel settore dell’arredamento ricoprendo varie posizioni nell’area amministrativa e commerciale.
Dopo una breve parentesi come produttore assicurativo, dal 1997 diventa Promotore Finanziario occupandosi della gestione della clientela retail e private, della gestione di un gruppo di agenti addetti alla vendita e svolgendo inoltre formazione per addetti commerciali in Lombardia.
Dal 2008 a fine 2012 è prima Responsabile delle Relazioni Esterne per la divisione Contract per una nota società del settore dell’arredamento, in seguito ricopre il ruolo di Contract Strategy Manager presso un altro noto gruppo industriale.
Nel 1999 viene eletto Sindaco del Comune di Misinto (MB), carica che ricoprirà fino al 2009, anno in cui è nominato Assessore all’Ambiente presso la Provincia Monza e Brianza, diventandone poi Vice Presidente. Nel 2013 diventa Consigliere Regionale e viene nominato Sottosegretario all’Expo 2015 e all’internazionalizzazione delle imprese. Attualmente ricopre le cariche di Assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese e di Vice presidente della Giunta regionale.

Fabrizio Sala interverrà al Forum Secondo Giorno “Welfare, Cultura e Turismo: sinergie vincenti per potenziare lo sviluppo economico del Paese“, il 16 novembre 2016.