Relatori: Relatori Seminari e Workshop

Michele Serra

Presidente Mistral Tour

Mi definirei un intellettuale di belle speranze prestato al turismo, che poi ha finito per conquistarmi. 

Dallo studio dell’Indoeuropeo sono approdato nel 1989 in Mistral, scoprendo Taoismo, Islam, storia Inca… ma anche programmazione, strategie di mercato e controllo di gestione.

Nel 1999 ho dato vita, insieme ad altri amici, al Quality Group, per traghettare il turismo artigianale nell’era del mondo tecnologico.

Alla mia formazione classica devo la lealtà metodologica nei confronti della realtà. 
Al mio maestro Stefano Chiaraviglio devo l’apertura appassionata e senza pregiudizi al mondo e alle sue culture.

Ai miei amici del Quality Group devo l’ampliarsi della mia visione imprenditoriale.
Le mie sfide di oggi: il passaggio dalla durabilità alla trasmissibilità; la concezione dell’azienda privata come bene pubblico; lo sviluppo di un’organizzazione aziendale dinamica e condivisa.

Luca Lucchini

Amministratore Delegato di Ufleet

Amministratore delegato di Ufleet dal 2015, società di mobilità del gruppo UVET. Maturità Classica e Laurea in Ingegneria Gestionale, da sempre nel mondo dei servizi a valore aggiunto per le imprese in diversi settori.

Ha una profonda esperienza nel settore Automotive e nel Business Travel, maturata sin dalla fine degli anni ‘90, nelle direzioni commerciali di multinazionali quali Fiat, Volvo, Leaseplan e in qualità di Direttore Vendite di Carlsonwagonlit.

Si occupa dello sviluppo dei temi di Mobilità per il gruppo UVET ed è promotore di progetti di integrazione tra mondo Automotive e Business Travel. Tra questi gestisce e coordina TripItalyDrive, società di Transfer del Gruppo UVET.

Massimo Fubini

CEO ContactLab

Nel mondo dei new media da 20 anni, nel 1998 Massimo Fubini ha fondato ContactLab, l’azienda leader in Italia per il digital messaging, di cui è attualmente il CEO. Riconosciuto come uno dei più importanti imprenditori del mondo Internet in Italia, è stato Responsabile Tecnico settore Internet del CED militare del Ministero dei Trasporti e consulente esterno nel gruppo di lavoro sulle problematiche di network security per la Pubblica Amministrazione presso l’AIPA (ora DigitPA).

È stato inoltre membro del Comitato Tecnico di Audiweb per 7 anni e consigliere nel settore web di AssoComunicazione.

Grazie alla profonda conoscenza delle tematiche inerenti il digital direct marketing, in particolare nel segmento luxury, partecipa come opinion leader ai principali eventi del settore e tiene docenze presso le più importanti università italiane.

Gaddo Della Gherardesca

Presidente dell'Associazione Dimore Storiche Italiane

Gaddo della Gherardesca, fiorentino di nascita, appartenente ad una delle più vecchie famiglie europee le cui memorie scritte datano dal 754 d.c. Ha studiato a Firenze, a 15 anni è entrato al Collegio Navale Morosini di Venezia dove ha conseguito la Maturità Classica.

Nel 1968 si è iscritto alla Bocconi. Ha svolto il servizio militare come Ufficiale di Marina e dopo aver trascorso un lungo periodo della vita a viaggiare, in particolare in Oriente ed in Sud America oltre che in Europa ha iniziato la propria carriera lavorativa nel 1979 in Ciba Geigy, multinazionale svizzera
della chimica dove è stato il più giovane dirigente del gruppo in Italia.

Passato in Rhone Poulenc ha terminato la sua carriera nel 1987 come Marketing Manager del mercato Italia. Da allora si occupa di Concessionarie di Pubblicità in particolare ricopre la carica di VicePresidente di PRS che è una delle realtà a maggiore sviluppo degli ultimi 10 anni. L’azienda opera sul mercato delle televisioni di area e di quelle satellitari, della radio e del web, è membro del comitato direttivo della Federazione Concessionarie di Pubblicità, è Presidente della Tenuta di Biserno, tenuta vinicola di grande prestigio; oltre che Presidente Nazionale della ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane).

Si occupa dell’amministrazione e dello sviluppo delle proprietà della famiglia in Maremma sulla costa toscana, gestisce attraverso una struttura dedicata piani di comunicazione ed eventi per clienti di alto posizionamento, presiede una fondazione che si dedica alla conservazione delle tradizioni in svariati campi, oltre che fiancheggiare l’attività di Ambiente Milano e della Fondazione Strozzi. Lo sci, la caccia, la natura ed i viaggi sono le sue passioni.

Nardo Filippetti

Presidente Eden Travel Group

La prima esperienza professionale risale al 1965, nel settore alberghiero, a Riccione. Nel 1983, fonda Eden Viaggi, tour operator. La prima attività è dedicata all’organizzazione di vacanze e trasferte per studenti.

Nella seconda metà degli anni ’80 Eden Viaggi comincia a crescere. Il passaggio dalle gite per studenti alle vacanze balneari in Italia è breve: seguiranno l’Europa e le vacanze invernali che precederanno il salto oltreoceano, destinazione Cuba, per il primo Eden Village della storia.

Negli anni ’80 l’attività di Eden Viaggi diventa internazionale: nasce a Varadero il primo Eden Village della storia. Eden Viaggi comincia ad occuparsi non più della sola attività di intermediazione, core business del tour operating, bensì della gestione di alcune strutture, occupando un passaggio in più della filiera.

Nel 2013 Eden Viaggi è una realtà con oltre 320 dipendenti e collaboratori, 3 linee di prodotto differenti e un fatturato che alla chiusura del bilancio 2012 ha toccato quota 354 milioni di euro. Gli Eden Village sono più di 30 in tutto il mondo, gli Eden Hotel sono 11, i cataloghi pubblicati da Eden Viaggi sono oltre 40.

Nel 2007 Nardo Filippetti viene nominato Vice Presidente ASTOI, la principale associazione di categoria dei tour operator italiani, e Presidente ASTOI Incoming.

Nel 2012 viene eletto Presidente ASTOI Confindustria – Associazione Tour Operator Italiani.

Nel 2013 diventa Vice Presidente Federturismo Confindustria.

Bernabò Bocca

Presidente Federalberghi

Bernabò Bocca (Torino, 15 ottobre 1963) è un imprenditore e politico italiano, presidente di Federalberghi.

Diplomato in Economia alla scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, nel 1983 diventa assistente del presidente della S.I.N.A. Hotels, catena alberghiera fondata dal padre Ernesto a Firenze nel 1958. Nel 1985 diventa direttore generale, nel 1989 vicepresidente e dal 1990 è presidente affiancato dalla sorella vicepresidente Matilde.

La catena, che ha 500 dipendenti e fattura 50 milioni di euro, conta oggi 11 alberghi nelle città di Milano, Romano Canavese, Roma, Venezia, Perugia, Firenze, Parma, Viareggio e Cortina; l’albergo di Firenze fa parte della catena internazionale The Leading Hotels of the World.

È presidente di Federalberghi dal 2000; è stato presidente di Confturismo e consigliere di ICE; viene nominato vicepresidente del Cnel nella IX Consiliatura (2010-2015) dopo esserne stato consigliere per dieci anni; dal dicembre 2009 è consigliere di Findomestic Banca Spa; dal 2001 è socio della Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze; è membro del comitato di presidenza dell’Associazione Civita (società no-profit che si occupa di arte e cultura).

Il 1º giugno 2005 viene insignito dell’onorificenza di Cavaliere del lavoro dal Quirinale.

Dal 7 maggio del 2013 è membro della 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo).

Renato Avagliano

Regional Sales Director - South Europe, Allianz Global Assistance

avaglianoRenato Avagliano, entrato nel 2011 in Allianz Global Assistance Italia, è Regional Sales Director – South Europe. Salernitano, Avagliano è laureato in Economia e Commercio e ha un master in Business Administration. Vanta una pluriennale esperienza nel settore dell’assistenza e nel campo assicurativo, ricoprendo i ruoli di Market Manager e di Sales Manager: è stato, dal 2000, Sales Director di Euler Hermes Siac – Allianz Group. Nel mercato di largo consumo è stato, inoltre, Group Product Manager presso Pai S.p.A. del Gruppo Pepsi Food  e Assistant Product Manager presso Diesse S.p.A. per i marchi Duracel e Superpila.

Leonardo Massa

Country Manager Italy, ‎MSC Crociere

leonardo-massaNasce a Napoli il 18 novembre 1967. Si laurea a Napoli in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi Federico II e frequenta un Master Executive MBA in Business Administration alla Bocconi di Milano. Dopo un passato di grande campione sportivo di canotaggio, opera professionalmente nel turismo da 10 anni. Inizia con un anno di consulenza esterna per la Uniglob Travel Italy S.r.l, e per dieci anni lavora alla Fratelli Cosulich S.p.a, agenti generali di compagnie aeree e di navigazione, dove segue un importante iter di crescita professionale, da Responsabile Commerciale dell’area centro-sud a Direttore Generale. Nell’aprile del 2005 entra in MSC Crociere SPA, leader mondiale nel settore delle crociere: per un anno ricopre il ruolo di Dir. Commerciale Italia. Nel luglio 2006 diventa Dir. Commerciale Sud Europa: al mercato italiano si è aggiunto quello spagnolo e poi quello portoghese. Da settembre 2010 assume l’incarico di Country Manager Italia.

Remo Vangelista

Direttore Responsabile TTG Italia

vangelista

Torinese, giornalista professionista dal ’93. Direttore responsabile del settimanale TTG Italia e dell’agenzia di stampa ttgitalia.com. La carriera giornalistica inizia nell’86 come cronista per le pagine sportive del quotidiano La Nuova Venezia. Nel 1987 entra in redazione al quotidiano torinese Il Corriere Alpino dove si occupa di cronaca nera e bianca. Nel 1989 si trasferisce a Milano dove lavora prima alla casa editrice Domus per Quattroruote e Tuttotrasporti e in seguito al quotidiano finanziario Italia Oggi.

Ezio Birondi

Amministratore Delegato Settemari

L’introduzione del modello di associazione in partecipazione nel mercato delle agenzie di viaggi è stata la maggiore novità, in ambito retail, del primo decennio del XXI secolo. Ezio Birondi ha applicato tale modello in tre aziende diverse (Bluvacanze, Cisalpina Tours, Last Minute Tour) e può essere quindi considerato il maggior esperto in Italia, sul tema. Già Direttore Commerciale di Bluvacanze dal 1997, nel 2001 passa in Cisalpina Tours per ricoprire lo stesso ruolo nel comparto leisure. Il suo percorso prosegue sino alla fusione tra le due aziende (Cisalpina Tours e Bluvacanze) e la conseguente nascita di Blu Holding, di cui ricopre carica di Direttore Commerciale. Nel 2009 partecipa all’acquisizione di Last Minute Tour dove va a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato. In seguito all’acquisto del 100% delle quote di Last Minute Tour da parte del Gruppo Uvet, da ottobre 2014 è Presidente di Last Minute Tour Srl.