Relatori: Relatori Seminari e Workshop

Glauco Auteri

Responsabile Progetto Uvet PTS

glauco-auteriNel settore del turismo dal 1989 ricoprendo cariche e ruoli importanti nelle aree della distribuzione e del marketing.Oltre a lunghe esperienze di lavoro all’estero, ha diretto e guidato i progetti più innovativi nel retail per Alpitour S.p.a quali Welcome Travel, Travel Service, Agenzie Partner, Agenzie Premium fino alla carica di Direttore Marketing e Comunicazione per i brand up level Francorosso e Viaggidea. Dopo 30 anni di esperienza, dal Novembre 2015 è alla guida per Uvet del progetto Personal Travel Specialist, oltre ad essere stato nominato al coordinamento dell’attività di Marketing di tutti i reparti Leisure del Gruppo Uvet.

Renato Avagliano

Regional Sales Director - South Europe, Allianz Global Assistance

avaglianoRenato Avagliano, entrato nel 2011 in Allianz Global Assistance Italia, è Regional Sales Director – South Europe. Salernitano, Avagliano è laureato in Economia e Commercio e ha un master in Business Administration. Vanta una pluriennale esperienza nel settore dell’assistenza e nel campo assicurativo, ricoprendo i ruoli di Market Manager e di Sales Manager: è stato, dal 2000, Sales Director di Euler Hermes Siac – Allianz Group. Nel mercato di largo consumo è stato, inoltre, Group Product Manager presso Pai S.p.A. del Gruppo Pepsi Food  e Assistant Product Manager presso Diesse S.p.A. per i marchi Duracel e Superpila.

Ezio Birondi

Presidente Last Minute Tour

L’introduzione del modello di associazione in partecipazione nel mercato delle agenzie di viaggi è stata la maggiore novità, in ambito retail, del primo decennio del XXI secolo. Ezio Birondi ha applicato tale modello in tre aziende diverse (Bluvacanze, Cisalpina Tours, Last Minute Tour) e può essere quindi considerato il maggior esperto in Italia, sul tema. Già Direttore Commerciale di Bluvacanze dal 1997, nel 2001 passa in Cisalpina Tours per ricoprire lo stesso ruolo nel comparto leisure. Il suo percorso prosegue sino alla fusione tra le due aziende (Cisalpina Tours e Bluvacanze) e la conseguente nascita di Blu Holding, di cui ricopre carica di Diretttore Commerciale. Nel 2009 partecipa all’acquisizione di Last Minute Tour dove va a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato. In seguito all’acquisto del 100% delle quote di Last Minute Tour da parte del Gruppo Uvet, da ottobre 2014 è Presidente di Last Minute Tour Srl.

Nicola Bonacchi

Vice President Italy Sales, Alitalia

nicola-bonacchiToscano, classe 1975, Bonacchi è laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano e vanta una ricca esperienza professionale nel settore vendite corporate. Prima di entrare in Alitalia ha ricoperto il ruolo di Responsabile Vendite Business & International di NTV, dove dal 2013 si è occupato dello sviluppo commerciale del prodotto Italo nel mondo delle agenzie di viaggio e delle aziende. In precedenza è stato Sales Director di TNT Post dove ha svolto diversi ruoli: Direttore Vendite canale indiretto, Responsabile Grandi Clienti e Responsabile Area Manager Lombardia.

Giorgio Camporeale

Executive Director, BNI

foto_personaleGiorgio Camporeale è Executive Director di BNI, la più grande organizzazione di scambio di referenze a livello mondiale. Aiuta e far aumentare il giro di affari tramite un Referaal Marketing positivo e strutturato. E’ un punto di riferimento di centinaia di imprenditori che vogliono trasformare il semplice passaparola in una certezza di business.

Massimo Di Pasquale

Head of National Sales & Account Manager, Uvet American Express

maxresdefault-1Massimo Di Pasquale, proviene da una lunghissima esperienza in Sigma (dal 1983 al 1997) all’interno della divisione tecnica prima e di quella commerciale poi, fino ad assumere il ruolo di responsabile commerciale Italia con l’incarico sia del new business che del customer relationship management.
Nel 1997 il trasferimento a Milano e l’ingresso in Uvet S.p.A. a capo della Direzione Network con il compito di portare avanti il progetto di creazione del network in franchising della società (incarico ricoperto con grande successo fino a dicembre 2001).
Dal gennaio 2002 è il nuovo responsabile della Direzione Vendite di Uvet American Express Corporate Travel S.p.A.

Laura Dominici

Caporedattore di GuidaViaggi

ldCaporedattore del settimanale del trade Guida Viaggi dal 2005. Laureata con lode alla facoltà torinese di Lingue e Letterature straniere, inizia a lavorare negli anni di università nell’area vendite di una azienda import-export legnami per poi divenirne responsabile commerciale. Nel 1990 approda nel mondo dell’editoria. Iscritta all’ordine dei giornalisti-pubblicisti del Piemonte, fino al 2005 lavora presso la redazione della testata TTG Italia, collaborando anche con giornali stranieri di settore (EchoTouristique, Francia e Fvw, Germania). Frequenta un seminario di finanza per giornalisti alla Borsa Italiana di Milano. Dal 2003 collabora con il Sole 24 Ore

Mara Manente

Direttore, CISET - Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica

mara_manenteMara Manente è direttore del CISET, il Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica fondato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, dal Touring Club Italiano e dalla Regione Veneto, presso il quale svolge anche attività di ricerca e coordina il Modulo di Economia del Turismo nell’ambito del Master Universitario in Economia e Gestione del Turismo. Svolge anche attività di docenza presso la Laurea specialistica in Economia dei Sistemi Turistici presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia come titolare dell’omonimo corso. Dal 1997 è consulente di Eurostat, l’Ufficio Statistiche della Comunità Europea, per le statistiche del turismo, nonché dell’Organizzazione Mondiale del Turismo per lo Sviluppo dei Conti Satelliti e del Turismo nell’ambito del Committee on Statistics and Macroeconomic Analysis of Tourism, di cui è anche membro. E’ inoltre membro dell’Associazione Internazionale degli Esperti Scientifici di Turismo (AIEST) e del Tourist Research Centre (TRC).

Nicoletta Marangoni

Strategic Planning Manager TNS

Nicoletta-Marangoni_200

Nata e cresciuta a Milano, ingegnere elettronico, dedica i primi anni della sua carriera alla consulenza aziendale in una nota società di consulenza americana focalizzandosi sui processi di produzione e logistica.
Dal 2000 si occupa di applicazioni web integrate ai gestionali aziendali e ha lavorato in diversi settori come l’automotive, l’abbigliamento, le costruzioni, il retail.
Dal 2007 è in TNS e si dedica con passione al mondo della tecnologia applicata ai viaggi sia di affari che di turismo.
Due figlie adolescenti che ama ma la fanno impazzire, il taijiquan stile chen come fuga dallo stress milanese e il relax del golf nei fine settimana!

Leonardo Massa

Country Manager Italy, ‎MSC Crociere

leonardo-massaNasce a Napoli il 18 novembre 1967. Si laurea a Napoli in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi Federico II e frequenta un Master Executive MBA in Business Administration alla Bocconi di Milano. Dopo un passato di grande campione sportivo di canotaggio, opera professionalmente nel turismo da 10 anni. Inizia con un anno di consulenza esterna per la Uniglob Travel Italy S.r.l, e per dieci anni lavora alla Fratelli Cosulich S.p.a, agenti generali di compagnie aeree e di navigazione, dove segue un importante iter di crescita professionale, da Responsabile Commerciale dell’area centro-sud a Direttore Generale. Nell’aprile del 2005 entra in MSC Crociere SPA, leader mondiale nel settore delle crociere: per un anno ricopre il ruolo di Dir. Commerciale Italia. Nel luglio 2006 diventa Dir. Commerciale Sud Europa: al mercato italiano si è aggiunto quello spagnolo e poi quello portoghese. Da settembre 2010 assume l’incarico di Country Manager Italia.

Roberto Porto

Head of Multinational Sales & Accounts TKT

PortoRoberto Porto proviene da una qualificata esperienza internazionale, maturata a New York sin dal 1980, nell’area Finance di American Express. Nel 1986 trasferitosi a Roma, ha continuato in American Express con diversi incarichi nella divisione Carte di credito, fino ad assumere il ruolo di Manager internal audit Italia. Nel 1993 e’ passato nella divisione Travel Services, dove ha ricoperto diverse responsabilita’, tra cui Direttore degli uffici viaggio di Milano e di Piazza di Spagna a Roma. Nel 1998 ha assunto il ruolo di Direttore Italia per l’area consumer travel. Dal gennaio 2002 e’ in Uvet American Express all’interno della divisione Relationship Management, divenendo nel luglio 2005, il Responsabile della Direzione vendite e relationship management dei clienti multinazionali.

 

Francesco Sottosanti

Direttore di F.T.O. - Federazione Turismo Organizzato

Francesco-sottosanti_200Francesco Sottosanti è Direttore di F.T.O – Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio. Amministratore di Breadforbrain S.r.l., società di consulenza & formazione; Fondatore di 2BConsistent S.r.l. società di consulenza aziendale per il “cost management” con forte specializzazione nelle “spese di viaggio & rappresentanza”;  Fondatore di The Knowledge Team, società specializzate nell’automazione dei processi di mobilità legati alle trasferte aziendali; 8 anni come consulente di direzione in Arthur Andersen; 12 anni di carriera direzionale in Bayer come responsabile di business e project leader in progetti di process reengineering in ambito logistica, acquisti e travel management; portavoce di Bayer  presso il benchmarking network SDA Bocconi; articolista collaboratore di Mission, Convegni, PMI, Il Valore e di altre testate specializzate. Ideatore, docente e responsabile del coordinamento tecnico della “business travel school” di Newsteca; docente dei corsi di formazione Fiavet (Federazione Italiana Agenzie di Viaggio); docente al Master in “Hospitality management” di Turisma.

Remo Vangelista

Direttore Responsabile TTG Italia

vangelista

Torinese, giornalista professionista dal ’93. Direttore responsabile del settimanale TTG Italia e dell’agenzia di stampa ttgitalia.com. La carriera giornalistica inizia nell’86 come cronista per le pagine sportive del quotidiano La Nuova Venezia. Nel 1987 entra in redazione al quotidiano torinese Il Corriere Alpino dove si occupa di cronaca nera e bianca. Nel 1989 si trasferisce a Milano dove lavora prima alla casa editrice Domus perQuattroruote e Tuttotrasporti e in seguito al quotidiano finanziario Italia Oggi.