Relatori: Relatori Seminari e Workshop

Sandro Gargiulo

Country Manager Italy and Malta, Travelport

Dal 2016 Sandro Gargiulo ha assunto il ruolo di Country Manager Italy and Malta per Travelport. In azienda dal 2012 come Special Projects Manager for Western Europe, Sandro è divenuto Sales Director for Italy nel 2013.

Precedentemente all’impegno in Travelport, ha svolto la funzione di General Manager presso Innovazioni Telematiche, compagnia di telecomunicazioni ed ha inoltre acquisito svariati anni di esperienza in business development e temporary management grazie al lavoro di consulenza portato avanti con IBP Italia.

Laura Capasa

Head of Marketing Europe, Travelport

Laura Capasa ricopre il ruolo di Head of Marketing Europe in Travelport dal 2014. Nella sua funzione, è responsabile di tutte le attività di marketing svolte da Travelport nella regione.

Laura si è aggiunta alla squadra di Travelport nel 2005 come Marketing & Business Development Manager per l’Italia.

Prima di entrare in Travelport, ha ricoperto vari ruoli di crescente responsabilità per molti fra i più importanti nomi dell’industria, da Kuoni a British Airways, fino al titolo di Marketing Manager per Air One, uno dei primi vettori low cost e tra i più importanti nel territorio italiano. Laura Capasa è italiana e basata nell’ufficio Travelport di Roma.

Cristina Paini

Amministratore Delegato di LHM

Cristina Paini è Amministratore Delegato di LHM srl, società di gestione alberghiera white label. Negli ultimi 11 anni si è concentrata sullo sviluppo di un nuovo format di Hotel Management nell’ambito dell’industria alberghiera sul mercato nazionale, collaborando con tutti i principali marchi internazionali di Hotel e valorizzando l’esperienza di Hotel e CondoHotels.

Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Parma e ha ricevuto l’Attestato in Executive Education presso la Columbia University Business School di New York.

Alla Cornell University ha conseguito anche un attestato in Fundamentals of the Hotel Investment and Financing Decision.

Dario Cerruti

In FCA dal 2007 al 2014 prima come Key Account Fleet , poi come responsabile vendite Corporate ed infine dal 2011 al 2014 come Fleet Italy Manager responsabile dei canali B2B per tutti i brands del gruppo FCA.

Arriva in Leaseplan a fine 2014 come responsabile dei grandi clienti, ruolo che ricopre fino a dicembre 2016.

A gennaio ’17 gli viene affidato il nascente mercato Corporate, composto da aziende medie e medio grandi che sviluppano business locale con Leaseplan Italia.

Da luglio ’17 aggiunge la responsabilità del mercato Large & International che comprende le aziende Istitutional Italiane, le aziende che hanno un agreement internazionale con il gruppo Leaseplan, la Pubblica Amministrazione, i RAC.

Magda Antonioli Corigliano

Responsabile Master in Economia del Turismo, Università Bocconi

Laureata in Economia politica presso l’Università Bocconi (1973). Master of Science in Financial Economics conseguito presso l’University College of North Wales (UK) (1974-75) e studi di perfezionamento presso la London School of Economics and Political Science (1975).

Professore associato di Politica economica. Direttore del Master in Economia del turismo. Professore di Macroeconomia, di Economia e politica del turismo e responsabile del Laboratorio turismo (CLEACC) presso l’Università Bocconi.

Ha svolto attività di docenza presso le Università di Brescia, di Venezia, di Firenze. Visiting professor presso l’Università di Kyoto (Giappone) (1995), la Chulalongkorn University di Bangkok (Thailandia) (1999), l’ESADE di Barcellona (Spagna) (1998) e l’Università di Federio Santa Maria di Santiago (Cile) (2001-2002). Direttore di unità di ricerca di progetti MIUR e CNR, di ricerche per la UE e membro dell’Educational Council del WTO. Inoltre è responsabile della sezione turismo del CERTeT.

Roberto Pagliara

Presidente di Nicolaus

Partire dal locale per implementare, grazie alla capitalizzazione di un know how consolidato,
un efficace processo di penetrazione del mercato turistico globale. Partendo da questa
brillante visione del mercato, Roberto Pagliara, con il fratello Giuseppe Pagliara, agli inizi
degli anni 2000 strutturano l’attività di tour operating di Nicolaus Tour.

Nel decennio precedente, dopo aver operato nel management villaggistico e svolto attività di docenza, Roberto Pagliara, forte anche dell’intuizione in largo anticipo sui tempi che la Puglia aveva
tutte le carte in regola per imporsi su scala mondiale come top of mind destination, ha
contribuito con successo al potenziamento delle attività nella regione e nel Centro-Sud di
differenti operatori italiani.

Nel corso di questo periodo, ha ricoperto il ruolo di responsabile commerciale di area presso Eurotravel Tour Operator e, successivamente, di responsabile commerciale Sud-Italia presso altri T.O. Attualmente, Roberto Pagliara è presidente di Nicoalus Tour Srl, realtà che con la commercializzazione in esclusiva di 30 Nicolaus Club figura tra i leader della villaggistica italiana.

Stefano Pompili

Direttore Generale Veratour Spa

Stefano Pompili porta avanti la sua esperienza nell’azienda di famiglia Veratour SpA dall’anno 1986.

Oggi ricopre il ruolo di Direttore Generale e insieme al padre Carlo, al fratello Daniele e a manager di alto profilo, definisce le politiche dell’azienda che si è affermata come uno tra i principali tour operator in Italia e leader del segmento Villaggi Vacanze.

Sostenitore fin dai suoi primi anni in Azienda della vendita solo attraverso le Agenzie di Viaggio, mantiene ancora oggi come uno dei punti cardine della politica commerciale della Società la stessa strategia, nonostante scenari di mercato completamente diversi. Il principio si basa sulla convinzione che le agenzie di viaggio siano il veicolo migliore per una consulenza completa, precisa e competente per il cliente.

Questa decisione, insieme ai concetti di correttezza e trasparenza nei confronti di partner e viaggiatori, ha premiato e continua a premiare Veratour che nel 2017 ha presentato il suo 27mo bilancio consecutivo in utile in 27 anni di attività.

Michele Serra

Presidente Mistral Tour

Mi definirei un intellettuale di belle speranze prestato al turismo, che poi ha finito per conquistarmi. 

Dallo studio dell’Indoeuropeo sono approdato nel 1989 in Mistral, scoprendo Taoismo, Islam, storia Inca… ma anche programmazione, strategie di mercato e controllo di gestione.

Nel 1999 ho dato vita, insieme ad altri amici, al Quality Group, per traghettare il turismo artigianale nell’era del mondo tecnologico.

Alla mia formazione classica devo la lealtà metodologica nei confronti della realtà. 
Al mio maestro Stefano Chiaraviglio devo l’apertura appassionata e senza pregiudizi al mondo e alle sue culture.

Ai miei amici del Quality Group devo l’ampliarsi della mia visione imprenditoriale.
Le mie sfide di oggi: il passaggio dalla durabilità alla trasmissibilità; la concezione dell’azienda privata come bene pubblico; lo sviluppo di un’organizzazione aziendale dinamica e condivisa.

Luca Lucchini

Amministratore Delegato di Ufleet

Amministratore delegato di Ufleet dal 2015, società di mobilità del gruppo UVET. Maturità Classica e Laurea in Ingegneria Gestionale, da sempre nel mondo dei servizi a valore aggiunto per le imprese in diversi settori.

Ha una profonda esperienza nel settore Automotive e nel Business Travel, maturata sin dalla fine degli anni ‘90, nelle direzioni commerciali di multinazionali quali Fiat, Volvo, Leaseplan e in qualità di Direttore Vendite di Carlsonwagonlit.

Si occupa dello sviluppo dei temi di Mobilità per il gruppo UVET ed è promotore di progetti di integrazione tra mondo Automotive e Business Travel. Tra questi gestisce e coordina TripItalyDrive, società di Transfer del Gruppo UVET.

Massimo Fubini

CEO ContactLab

Nel mondo dei new media da 20 anni, nel 1998 Massimo Fubini ha fondato ContactLab, l’azienda leader in Italia per il digital messaging, di cui è attualmente il CEO. Riconosciuto come uno dei più importanti imprenditori del mondo Internet in Italia, è stato Responsabile Tecnico settore Internet del CED militare del Ministero dei Trasporti e consulente esterno nel gruppo di lavoro sulle problematiche di network security per la Pubblica Amministrazione presso l’AIPA (ora DigitPA).

È stato inoltre membro del Comitato Tecnico di Audiweb per 7 anni e consigliere nel settore web di AssoComunicazione.

Grazie alla profonda conoscenza delle tematiche inerenti il digital direct marketing, in particolare nel segmento luxury, partecipa come opinion leader ai principali eventi del settore e tiene docenze presso le più importanti università italiane.