Gaddo Della Gherardesca

Presidente dell'Associazione Dimore Storiche Italiane

Gaddo della Gherardesca, fiorentino di nascita, appartenente ad una delle più vecchie famiglie europee le cui memorie scritte datano dal 754 d.c. Ha studiato a Firenze, a 15 anni è entrato al Collegio Navale Morosini di Venezia dove ha conseguito la Maturità Classica.

Nel 1968 si è iscritto alla Bocconi. Ha svolto il servizio militare come Ufficiale di Marina e dopo aver trascorso un lungo periodo della vita a viaggiare, in particolare in Oriente ed in Sud America oltre che in Europa ha iniziato la propria carriera lavorativa nel 1979 in Ciba Geigy, multinazionale svizzera
della chimica dove è stato il più giovane dirigente del gruppo in Italia.

Passato in Rhone Poulenc ha terminato la sua carriera nel 1987 come Marketing Manager del mercato Italia. Da allora si occupa di Concessionarie di Pubblicità in particolare ricopre la carica di VicePresidente di PRS che è una delle realtà a maggiore sviluppo degli ultimi 10 anni. L’azienda opera sul mercato delle televisioni di area e di quelle satellitari, della radio e del web, è membro del comitato direttivo della Federazione Concessionarie di Pubblicità, è Presidente della Tenuta di Biserno, tenuta vinicola di grande prestigio; oltre che Presidente Nazionale della ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane).

Si occupa dell’amministrazione e dello sviluppo delle proprietà della famiglia in Maremma sulla costa toscana, gestisce attraverso una struttura dedicata piani di comunicazione ed eventi per clienti di alto posizionamento, presiede una fondazione che si dedica alla conservazione delle tradizioni in svariati campi, oltre che fiancheggiare l’attività di Ambiente Milano e della Fondazione Strozzi. Lo sci, la caccia, la natura ed i viaggi sono le sue passioni.