Nardo Filippetti

Presidente Eden Travel Group

La prima esperienza professionale risale al 1965, nel settore alberghiero, a Riccione. Nel 1983, fonda Eden Viaggi, tour operator. La prima attività è dedicata all’organizzazione di vacanze e trasferte per studenti.

Nella seconda metà degli anni ’80 Eden Viaggi comincia a crescere. Il passaggio dalle gite per studenti alle vacanze balneari in Italia è breve: seguiranno l’Europa e le vacanze invernali che precederanno il salto oltreoceano, destinazione Cuba, per il primo Eden Village della storia.

Negli anni ’80 l’attività di Eden Viaggi diventa internazionale: nasce a Varadero il primo Eden Village della storia. Eden Viaggi comincia ad occuparsi non più della sola attività di intermediazione, core business del tour operating, bensì della gestione di alcune strutture, occupando un passaggio in più della filiera.

Nel 2013 Eden Viaggi è una realtà con oltre 320 dipendenti e collaboratori, 3 linee di prodotto differenti e un fatturato che alla chiusura del bilancio 2012 ha toccato quota 354 milioni di euro. Gli Eden Village sono più di 30 in tutto il mondo, gli Eden Hotel sono 11, i cataloghi pubblicati da Eden Viaggi sono oltre 40.

Nel 2007 Nardo Filippetti viene nominato Vice Presidente ASTOI, la principale associazione di categoria dei tour operator italiani, e Presidente ASTOI Incoming.

Nel 2012 viene eletto Presidente ASTOI Confindustria – Associazione Tour Operator Italiani.

Nel 2013 diventa Vice Presidente Federturismo Confindustria.