26 Novembre 2014

10.00 – 12.30
Forum sul Turismo Expo
EXPO 2015, Turismo e Brand Italy nella digital economy
Moderatore
Oscar GianninoGiornalista,
Relatori
Piero GalliDirettore generale Event & Entertainment di Expo 2015,
Enrico GasperiniFondatore e Presidente Digital Magics,
Luca PatanèPresidente Gruppo Uvet e Confturismo-Confcommercio,
Damiano SabatinoVice President Western Europe Travelport,
Fabrizio SalaSottosegretario all’EXPO 2015 della Regione Lombardia,
Expo 2015, incoming turistico e brand Italia nella digital economy. L’ obiettivo del forum è fornire una chiave di lettura digitale al tema dell’incoming turistico legato ad Expo. Per rinforzare il tema del brand Italia nella digital economy, il Gruppo Uvet presentà in anteprima Tripitaly, la nuova piattaforma digitale innovativa progettata per l’incoming turistico in Italia, il cui startup è previsto per il primo trimestre 2015 in ambito omni channel.
14.30 – 15.15
Open Forum Turismo
Buongiorno Domani, l’agenzia nell’era digitale
Relatori
Ezio BirondiPresidente Last Minute Tour,
Fabio CandianiDirettore Commerciale Clubviaggi,
Enzo CarellaCEO Uvet ITN Travel Network,
L’Open Forum delle agenzie di viaggio ITN Travel Co esplora il ruolo delle agenzie di viaggi nell’era digitale.
L’open Forum è riservato agli agenti di viaggio e agli operatori del Settore.
Tavola Rotonda Turismo
Tripitaly.it, come promuovere la Grande Bellezza nei mercati internazionali. Nuove opportunità di business e sinergie per la filiera del turismo.
Moderatore
Enrico PagliariniGiornalista Radio 24 ,
Relatori
Lorenzo Baroni CEO Tripitaly,
Nicoletta MarangoniStrategic Planning Manager TNS,
Layla PavoneVenture Partner at Digital Magics ,
In anteprima la presentazione di Tripitaly, il primo portale “open” per l’incoming del turismo straniero in Italia lanciato da Uvet in collaborazione con Confturismo e Digital Magics. La piattaforma sarà l’hub di riferimento per l’incoming turistico che conterrà ed integrerà le informazioni, i suggerimenti, i servizi e le numerose proposte commerciali per offrire ai turisti, che arrivano dall’estero, un punto di riferimento unico che consentirà in modo semplice e veloce di pianificare ed acquistare il proprio pacchetto vacanza personalizzato, completo e su misura.
Tavola Rotonda Expo
Expo 2015: un incubatore internazionale per le professionalità del futuro. Da Milano 2015 a Dubai 2020
Moderatore
Margherita FranchettiDirettore Event Report,
Relatori
Laura GarbarinoCEO Uevents,
Davide MazzucchelliExecutive Director Event Uevents,
Claudio SantucciDirettore Creativo e Partner GiòForma,
Daniele ParazzoliAmministratore Unico Event Management,
Saranno almeno 70mila i posti di lavoro generati dall’Expo 2015 e il settore che sfornerà più figure professionali sarà proprio quello turistico. L’Expo 2015, infatti, richiederà l’impiego dei cosiddetti “tourism specialist” in grado di gestire, assistere, accompagnare ed organizzare un flusso di almeno 21 milioni di visitatori attesi per il più importante evento di richiamo mondiale, che l’Italia ospiterà da qui ai prossimi 10 anni. La tavola rotonda analizzerà le professionalità che l’incubatore internazionale Expo 2015 genererà nel 2015 e che saranno il vero trampolino di lancio per Dubai 2020.
16.00 – 16.45
Tavola Rotonda Turismo
Eventi e digital marketing, sinergie per la promozione di Expo 2015
Moderatore
Marco ValsecchiGiornalista e Direttore di Expo 2015 Contact,
Relatori
Alvise BiffiPresidente Piccola e Media impresa Assolombarda,
Alvise De SanctisResponsabile Comunicazione Expo in Città ,
Luigi GioniCEO Plannify,
Vincenzo SperaPresidente Assomusica ,
Italiana la startup, italiani gli investitori. Plannify, motore di ricerca per eventi, punta all’internazionalizzazione e allo sviluppo delle tecnologie mobile e social, con il supporto dell’incubatore Digital Magics, anch’esso italiano. Il seminario dedicato a Plannify mostrerà le caratteristiche di questo straordinario motore di ricerca che raccoglie quasi 300mila eventi italiani ed esteri e che, in pochi mesi, ha incontrato il favore di oltre 15mila utenti. Sono numeri che hanno convinto investitori e partner a farne strumento di punta per Expo 2015 al quale sono attesi 20 milioni di visitatori.
Tutti gli eventi calendarizzati sono divisi per tipologia e sede geografica. Il database del motore di ricerca Plannify offre agli utenti iscritti la possibilità di pianificare weekend e serate di ogni genere, commentando e condividendo avvisi di concerti, manifestazioni, proiezioni, spettacoli teatrali e altro ancora.
Tavola Rotonda Expo
USA Pavilion: Catching business opportunities for Italian market
Moderatore
Olimpia PonnoPresident MPI Italia Chapter,
Relatori
Simone CrollaDirector of Italian Relationship USA Pavilion 2015,
Virgilio Dal BuonoV.P. President Uvet Inc.,
Giovanna LucheriniPresident Elect e VP Education MPI Italia Chapter,
Elia TelloDeputy Commissioner General USA Pavilion Expo Milano 2015,
Il Padiglione Americano presenterà nella tavola rotonda il suo progetto “American Food 2.0: Sustainable, Innovative, Healthful, Entrepreneurial and Delicious”. Diversità e responsabilità sono i pilastri su cui poggerà la presenza degli Stati Uniti d’America a Expo Milano 2015. Pilastri che saranno valorizzati sia nelle dotazioni tecnologiche del padiglione sia attraverso eventi, convegni e appuntamenti che animeranno lo spazio espositivo. Nella tavola rotonda verranno inoltre indagate le opportunità di business che il mercato italiano potrà cogliere durante l’Esposizione Universale.
Tavola Rotonda Expo
Expo 2015 per i manager. Come trarre benefici per la propria azienda
Moderatore
Damiano De CrescenzoDirettore Generale Planetaria Hotels e Coordinatore Gruppo Expo 2015 Manageritalia Milano,
Relatori
Silvio BarbettaSales Director Made in Uvet,
Luigi CatalucciPresidente Manageritalia Milano,
Giovanni SacripanteDirettore Business Development Expo 2015,
Sono molte le opportunità di business per l’arrivo di 20 milioni di visitatori stimati nel 2015 ed è difficile stabilire quali e come coglierle. Tra gli interrogativi: Come valorizzare la propria azienda? Quali servizi si potranno offrire? Come si modificheranno le strategie di vendita? In che modo le aziende si stanno preparando a Expo 2015? Quanta parte di investimenti aziendali saranno legati all’evento di portata mondiale? Quali saranno i vantaggi ed eventualmente le sfide che le aziende rileveranno nell’organizzazione dei loro eventi e nello sviluppo di piani marketing e comunicazione prima, durante e dopo Expo? Quanto l’affluenza di un numero straordinario di visitatori potrà intralciare l’operatività quotidiana e/o potrà condizionare i planning aziendali e budget aziendali? È l’unico treno del secolo di questa portata che passa per Milano e sarà di fondamentale importanza prenderlo al meglio e non evitarlo. Dal confronto tra i manager e grazie al contributo dei relatori e partecipanti dovranno emergere le risposte a queste domande.