Tracce di futuro del Network e storie di (stra)ordinaria resistenza
Programma:
Registrazione dalle ore 09.00
Inizio Lavori ore 10.00
Termine lavori entro le ore 13.30
L’imparzialità dei numeri ci aiuta a capire impatto e dimensione del fenomeno sociale che ha caratterizzato il 2019, generato dalla diffusa consapevolezza che il nostro pianeta non è una risorsa infinità.
A che punto è la maturazione della coscienza ecologica nel pubblico. La maggior attenzione verso la sostenibilità sta influenzando mercati importanti come quello dell’auto, dell’edilizia, del food. Ieri tutto questo era solo un “trend” ma oggi è un fatto che, come tale, merita di essere monitorato, pesato, quantificato e qualificato.
Cosa accade su questo fronte nel Turismo? E, soprattutto, cosa dobbiamo aspettarci? Siamo pronti per questo indispensabile cambiamento.
In un comparto dove prezzo e competizione lasciano pochi margini, un Turismo Eco-Sostenibile è anche Euro-Sostenibile per gli operatori?
Per conto di Uvet, l’Istituto Piepoli ha svolto un’indagine basata su 500 interviste ad un campione rappresentativo dei cittadini maggiorenni italiani ed un’inchiesta su 50 operatori del settore turistico, travel manager e responsabili della mobility aziendale.
Nicola Piepoli ne illustra i risultati per aiutarci a capire cosa è costo e cosa investimento. Quali sono le opportunità da cogliere in ambito di sostenibilità e a quali nuove regole di mercato dovremo attenerci nel immediato futuro
Anche l’industria dei viaggi sta scoprendo che non è il Sole (la customer experience) a girare intorno alla Terra (la tecnologia), ma è la tecnologia che deve girare intorno alla user experience di chi organizza e consuma viaggi. Dopo l’era della digitalizzazione 1.0, tutta centrata sull’efficienza e la semplificazione, il travel sta ora entrando nell’era della digitalizzazione 2.0, che mette al centro la travel experience e la personalizzazione.
Al Work Shop verrà presentato in anteprima la nuova piattaforma di Self Booking Tool del Gruppo Uvet
Rinnovato nelle sue logiche di navigazione il sistema consentirà, grazie anche alla nuova grafica, una navigazione piacevole, snella ed intuitiva.
Il nuovo sistema di Self Booking Tool eredita dalla versione precedente le funzioni distintive del Tool come la possibilità di lavorare contemporaneamente in modalità On Line / Off Line, l’utilizzo di tutti i fornitori Rail, la comparazione tariffaria Aerei/Treni e tante altre funzionalità.
In controtendenza rispetto ad altri ambiti dell’economia italiana il settore turismo continua un trend positivo. La rilevanza di questo settore è notevole: tra effetti indiretti e indotti, produce un impatto sul PIL italiano pari al 10,1%, contribuisce all’occupazione nazionale per l’11%, stimola i consumi, favorisce gli investimenti in capitale e influisce trasversalmente su molti aspetti della nostra economia, essendo un settore fortemente connesso con alcune delle principali aree di sviluppo economico. È evidente l’importanza di monitorare l’andamento del turismo con informazioni precise e puntuali, che purtroppo ad oggi non sono spesso disponibili. È da questa mancanza che nasce e si sviluppa il Superindice del Turismo: un progetto che si pone come obbiettivo quello di creare una base dati del turismo ampia e in continua evoluzione, per stare al passo con le tante informazioni che ogni giorno si aggiungono a quelle esistenti, e nello sviluppo di modelli statistico-econometrici che aiutino a meglio comprendere le relazioni economiche del settore e forniscano previsioni affidabili di breve e medio periodo.
Meeting a porte chiuse riservato ai Personal Travel Specialist
Il programma di Educazione Continua in Medicina è un sistema di aggiornamento per il professionista sanitario, che si deve costantemente formare per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze organizzative del Sistema Sanitario ed alle necessità del proprio sviluppo professionale, in un contesto caratterizzato da continui e repentini cambiamenti tecnologici, normativi e sociali.
L’obiettivo del Ministero della Salute, a partire dal 2002, è stato quello di realizzare un sistema in grado di promuovere su scala nazionale la qualità della formazione continua attraverso differenti obiettivi formativi (non solo tecnico-professionali ma anche orientati alla gestione dei processi sanitari ed al sistema inteso come management sanitario) e differenti tipologie formative (affiancando alla tradizionale formazione residenziale metodi di Formazione sul Campo e di Formazione a Distanza)
in questo lungo ed articolato percorso si è reso necessario pensare a un cambio radicale di paradigma, sostituendo il metodo di accreditamento del singolo corso con quello di accreditamento del provider: solo controllandone il numero e sottoponendoli a una scrupolosa verifica delle loro effettive competenze è stato possibile filtrare a monte la qualità degli eventi, evitando situazioni di ingerenze commerciali ed innalzando così l’offerta formativa generale.
I provider, al pari dei professionisti sanitari, sono stati resi pienamente responsabili dell’intero programma ECM, diventando il punto di unione con i vari stakoholders del mondo ECM quali la faculty scientifica degli eventi, le aziende sponsor e le società scientifiche.
Nella relazione del Dottor Fabio Gilardenghi si andrà ad analizzare come la Commissione Nazionale per la formazione continua ha normato l’ambito ECM nei rapporti fra i i provider ECM ed i vari Stakeholders del programma di Educazione Continua in Medicina, alla luce dell’Accordo Stato Regioni del 2017 e dei manuali integrativi entrati in attuazione nel 2019.
Saranno altresì oggetto di analisi e valutazione le prospettive future del contesto ECM, in cui è ipotizzabile uno sviluppo sempre più impattante delle “tecnologie” e dell’interattività nell’offerta formativa, nonché una sempre più crescente attenzione dei professionisti sanitari al rispetto dell’obbligo deontologico di ottemperanza del debito formativo.
Il mondo digitale esplora costantemente nuove opportunità per agevolare le trasferte dei business traveller: tra motori di ricerca che facilitano la prenotazione di voli e hotel, le app studiate per gestire e controllare il proprio itinerario di viaggio, cambia il ruolo delle Tmc nel settore corporate. Quale il valore aggiunto e l’orientamento delle agenzie specializzate per ottimizzare costi e gestire al meglio le politiche di viaggio?
Il ciclo d’incontri fa parte di MARTEDIturismo, dibattiti di cui il settimanale e l'agenzia di stampa online Guida Viaggi sono content developer, così come il magazine online “About Hotel”, incentrato sull’ospitalità alberghiera.
La trasformazione digitale ci restituisce un forte desiderio di personalizzazione del viaggio e la tentazione di andare fuori policy aziendale è palpabile. Il business travel è il comparto dell’economia della mobilità che più sfida le tecnologie e le aziende del trasporto aereo allo sviluppo di strumenti che sappiano semplificare le prenotazioni, ma anche fidelizzare il dipendente. Scopriamo quale equilibrio è stato raggiunto (o lo è quasi). E a che prezzo.
Ogni anno, F.T.O. – Federazione Turismo Organizzato propone agli studenti di MTSM, Master in Tourism Strategy & Management dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, una competizione a squadre finalizzata alla realizzazione di un progetto di business in ambito turistico, con obiettivi concreti e risultati economici quantificati, da mettere a disposizione delle aziende associate.Anche quest’anno la presentazione dei progetti della VII edizione avverrà al BizTravel Forum e gli studenti avranno il compito di crearsi un team di sostenitori. Gli allievi, oltre ad essere valutati sulla qualità progettuale e sulla capacità espositiva, saranno premiati sulla base della numerosità del pubblico e della varietà delle iniziative promozionali organizzate per ottenerlo.
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