09.30 - 13.00
MOBILITY - FORUM D'APERTURA
Ready for next fuel? - Un’opportunità per una grande svolta
MODERATORE
Nicola Porro - giornalista Mediaset e vicedirettore de Il Giornale
RELATORI
Paola Corna Pellegrini - CEO Allianz Partners, Valerio De Molli - Managing Partner e Amministratore Delegato, The European House Ambrosetti, Fabio Maria Lazzerini - Chief Business Officer, Alitalia,
Bruno Mattucci - Presidente e AD, Nissan Italia, Gianni Onorato - Chief Executive Officer, MSC, Luca Patanè - Presidente Gruppo Uvet e Presidente Confturismo-Confcommercio, Damiano Sabatino - Vice President & Managing Director, Account Management, Europe, Travelport, Bernabò Bocca - Presidente, Federalberghi
Il forum di apertura della manifestazione è concepito e diviso in due parti distinte. La prima parte è dedicata alla presentazione della ricerca di The European House – Ambrosetti relativa agli scenari economici e alle previsioni dell’andamento dell’economia in Italia per il 2020, sulla base delle correlazioni esistenti tra economia e viaggi d’affari. Inoltre sarà previsto un approfondimento generale sul turismo e sui viaggi di affari che coinvolgerà gli ospiti sul palco.La seconda parte del Forum sarà dedicata al tema della sostenibilità nel mondo della Mobility e del Turismo, attraverso un aperto confronto tra gli ospiti sul palco, coinvolgendo i protagonisti fra le più importanti aziende del settore energetico, turistico e dell’automotive. Il Forum intende esplorare e divulgare i risultati raggiunti riguardo l’impiego di energie rinnovabili e più specificatamente analizzare le pratiche possibili intorno al tema della sostenibilità nella Community della Mobility e del Turismo. La convenienza in termini di benessere ambientale e l’opportunità in termini di convenienza economica della sostenibilità, - definita originariamente dal termine eloquente di Green Economy, sta diventando una delle priorità per qualsiasi settore imprenditoriale, come le cronache odierne hanno dimostrato. Energie rinnovabili, mobilità sostenibile, innovazione tecnologica le frontiere in divenire del domani, quali grandi e veloci obiettivi per il futuro delle nostre imprese?
WHERE
SALA TRAVELPORT
14.00 - 17.45
TURISMO - NETCOMM DIGITAL TRAVEL
L’EVOLUZIONE DIGITALE NELL’INDUSTRIA TURISTICA - SOSTENIBILITÀ E NUOVI MODELLI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E INTERNET DELLE COSE, SMART CITY E SHARE ECONOMY
MODERATORI
Edoardo Colombo - consulente digital travel, Roberto Liscia - Presidente di Netcomm
RELATORI
Damiano De Marchi - Product Specialist Destinations Travel Appeal , Fabio Galetto - Sales Leader, Google, Andrea Incondi - Country Manager Italy at FlixBus, Mara Manente - Direttore Ciset , Luca Martinazzoli - Direttore Marketing Comune Milano, Ana Perdigao - Senior Manager EU Corporate & Government Affairs EMEA, Expedia Group, Alessio Raccagna - Government Affairs Senior Manager Italy&Greece, Lime, Emma Taveri - CEO Destination Makers, Giacomo Trovato - Country Manager per Italia e Sud-Est Europa, Airbnb
NETCOMM DIGITAL TRAVEL
20 novembre 2019, 14.00 – 17.45 – BizTravel Forum
Un convegno per dibattere dell’evoluzione digitale nel settore turistico, curato da Netcomm in collaborazione con Uvet.
Primo settore in Italia e nel mondo per valore del mercato e-commerce transato, l’industria del travel non accenna ad arrestare il suo processo di evoluzione, sperimentando nuovi servizi e innovando l’esperienza dei viaggiatori. Il rapido cambiamento dei modelli di consumo e gli impatti sulle destination stanno portando a significative pressioni su tutto il settore e sulle economie locali e l’industria turistica, che da sempre è in grado di cogliere i trend più interessanti valorizzando ciò che le nuove tecnologie mettono a disposizione di aziende e consumatori, sta reagendo per fronteggiare questi fenomeni. I comportamenti dei consumatori/viaggiatori sono sempre più sensibili ai temi della sostenibilità e le imprese stanno adottando comportamenti sempre più coerenti con queste tendenze cercando di valorizzare al meglio l’uso delle nuove tecnologie per declinarla sostenibilità sia in termini di nuovi fattori che caratterizzano l’offerta che in termini di miglioramento ed efficientamento di tutta la filiera produttiva. Molti sono i temi di attenzione. Quali saranno le implicazioni dell’ ecosostenibilità sul turismo dei prossimi anni? In che modo l’Intelligenza Artificiale, l’Internet delle Cose, i Big Data, i cambiamenti demografici e le preferenze dei clienti influiranno sulla domanda del settore? Quali competenze e professionalità sarannao richieste alla luce di questi cambiamenti?
PROGRAMMA DEL CONVEGNO:
Intervento di apertura
Roberto Liscia - Presidente di Netcomm
1° Tavola rotonda
MODERATORE:
Roberto Liscia - Presidente di Netcomm
RELATORI:
Andrea Incondi - Country Manager Italy at FlixBus
Mara Manente - direttore Ciset
Ana Perdigao - Senior Manager EU Corporate & Government Affairs EMEA, Expedia Group
Alessio Raccagna - Government Affairs Senior Manager Italy&Greece, Lime
Giacomo Trovato - Country Manager per Italia e Sud-Est Europa, Airbnb
2° Tavola rotonda
MODERATORE:
Edoardo Colombo - Consulente digital travel
RELATORI:
Damiano De Marchi - Product Specialist Destinations
Travel Appeal
Fabio Galetto - Sales Leader, Google
Luca Martinazzoli - Direttore Marketing Comune Milano
Emma Taveri - CEO Destination Makers
WHERE
SALA ALITALIA
14.30 - 15.30
MOBILITY - SEMINARIO
Take It easy, travel easy- E-travel, l’online tool al servizio dei viaggiatori Enel
MODERATORE
Roberto Porto - Head of Multinational Sales, Uvet GBT
RELATORI
Armando del Core - Head of Crisis Management and Personal Protection, Enel, Arianna Filacchione - Responsabile Business Travel Logistica Formazione Eventi Cerimoniale, Enel, Sandro Calzoni - Chief Technology Officer, TNS, Maria Pia Di Cataldo - Project Manager E- Travel , Enel
Case History - Business Travel
WHERE
SALA ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE
14.30 - 15.30
MOBILITY - FORUM MOBILITY
L’AUTO ELETTRICA TRA UTOPIA E REALTÀ
MODERATORE
Gian Primo Quagliano - Presidente Centro Studi Promotor
RELATORI
Fabio Bocchiola - Amministratore Delegato Repower Italia, Lodovico Cavazza Isolani - EMEA Business Development, FCA, Michele Crisci - Presidente e AD di Volvo, Massimo Nordio - AD Volkswagen Group Italia, Luca Patanè - Presidente Gruppo Uvet, Gaetano Thorel - Direttore generale PSA Italia
Forum Automotive e Fleet Management
WHERE
SALA AMERICAN EXPRESS
15.45 - 16.30
TURISMO - TAVOLA ROTONDA
SISTEMI DI PAGAMENTO ED EVOLUZIONE DELL’OFFERTA PER UN VIAGGIATORE CHE CAMBIA
MODERATORE
Giulia Cimpanelli - Giornalista Corriere Innovazione
RELATORI
Daniele Aulari - Country Manager at AirPlus International, Claudio Bedino - COO and Co-Founder, Oval Money Ltd, Andrea Bernardini - Head of Corporate and Business, Diners Club, Alberto Panariello - Cards Sales & Partnerships at Nexi, Matteo Zenoni - Director, Global Client Group, Italy & Spain, American Express
Il sistema dei pagamenti in Italia e nel mondo è in forte evoluzione (basti pensare ai recenti cambiamenti introdotti dalla normativa PSD2) e agli attori tradizionali si affiancano nuove realtà che arricchiscono l’offerta del puro pagamento. Allo stesso tempo cambia nelle Aziende il “profilo” del viaggiatore. Come gli attori tradizionali rispondono a questi cambiamenti e come l’offerta innovativa trova spazio in un mercato considerato maturo?
WHERE
SALA ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE
15.45 - 16.30
MOBILITY - FORUM MOBILITY
FLEET MANAGEMENT - COSA STA SUCCEDENDO NEL MERCATO DELL’AUTO ELETTRICA
MODERATORE
Gian Primo Quagliano - Presidente Centro Studi Promotor
RELATORI
Valeria Braidotti - Head of procurement Mobility Services Siemens, Patrizia Monti - Head of Ufeet Division, Uvet, Gianluca Stufano Melone - Fleet manager Novartis & ISS Facility Services, Gianmarco Villa - Fleet manager Astrazeneca
Forum automotive e Fleet Management
WHERE
SALA AMERICAN EXPRESS
16.45 - 17.30
TURISMO - TAVOLA ROTONDA
LOHAS - CHI SONO I LIFESTYLE OF HEALTH AND SUSTAINABILITY?
MODERATORE
M. Cristina Ceresa - Direttore responsabile di Green Planner
RELATORI
Ada Rosa Balzan - Docente in turismo sostenibile Università Cattolica, Francesco Campaniello - General Manager, Avvenia/gruppo Terna, Pierangelo Soldavini - giornalista Sole24Ore e co autore BikeEconomy
Un nuovo pubblico, un comparto demografico in aumento che fa dell’attenzione al proprio benessere e alla salute del pianeta un vero e proprio stile di vita. Non è una moda ma una scelta consapevole e convinta che, senza estremismi, influisce sensibilmente su cosa, come e quando acquistare un bene, un servizio, un viaggio.
Green Planner è una casa editrice specializzata in sostenibilità e green jobs. Oltre ad essere content provider de IlSole24ore è un osservatorio privilegiato per tutto ciò che riguarda le energie rinnovabili, la mobilità sostenibile, l’alimentazione e benessere, bioedilizia e innovazione tecnologica.
Con l’aiuto di esperti, la tavola rotonda vuole esplorare quanto il tema della sostenibilità si stia diffondendo. Che sia in atto un cambiamento sociale non vi sono dubbi, ma esploreremo con quale forza e a che velocità questo fenomeno positivo si stia diffondendo.
E’ ora di tenerne conto seriamente? Un viaggio, un pacchetto dovranno anch’essi essere accompagnati da indicatori sull’impatto ambientale? Stiamo assistendo ad una fase evolutiva di pura presa di coscienza o possiamo attenderci una vera e propria rivoluzione culturale?
WHERE
SALA AMERICAN EXPRESS
16.45 - 17.30
TURISMO - TAVOLA ROTONDA
HOTELLERIÈ & AMBIENTE – QUALI SONO LE IDEE E COSA FANNO I PROFESSIONISTI DELL’OSPITALITÀ PER CONQUISTARE LE STELLE VERDI?
MODERATORE
Antonella Bersani - Giornalista Panorama e Gruppo Class
RELATORI
Giulia Fontebasso De Martino - Green Key National Operator, Sara Digiesi - Chief Marketing Officer di Best Western Italia, Beppe Pellegrino - COO Uvet Hotel Company, Marco Pratolongo - General Manager, Starhotels
L’offerta alberghiera è abituata a seguire i cambiamenti adattandosi ai trend, ma la sostenibilità ambientale non è più solo un argomento moda da sfruttare in chiave marketing. Dall’utilizzo di rinnovabili alla catena di approvvigionamento l’Hotel ha molti modi per essere green tuttavia, questa volta, il tema richiede un approccio strategico e investimenti, anche culturali. Marriot, Hilton e NH ci raccontano a che punto sono e perché considerano gli obiettivi mondiali di sostenibilità 2030 una priorità su cui modellare la gestione delle strutture alberghiere.
Le strutture ricettive hanno un ruolo rilevante anche perchè responsabili del 21% circa delle emissioni di CO2 legate all’intero sistema turistico (Fonte: UNWTO-UNEP report 2008, Climate Change and Tourism). Un albergo infatti consuma mediamente 21 kW di energia e 645 litri di acqua per ciascuna presenza in camera al giorno. L’impronta ecologica di una struttura ricettiva può essere ridotta fino al 90% con l’adozione di misure ambientali.
Da qui l’importanza di adottare misure sostenibili attraverso il controllo dei consumi di energia, la capacità di sfruttare fonti rinnovabili, adottare arredi e materiali eco-compatibili, riciclare i rifiuti, offrire cibo bio e possibilmente a km0.
Nel settore alcune azioni avvengono per il rispetto della normativa, altre richiedono solo metodo e procedure di gestione. Altre sono conseguenti una policy coerente con l’etica dell’Hotel o della Catena . Ma nella strada verso l’impatto zero. È importante che tutti gli attori coinvolti nell’ecosistema dei viaggi, da chi offre l’accomodation fino al viaggiatore collaborino. Le testimonianze non si limitano dunque ad una elencazione del percorso intrapreso dalla struttura alberghiera ma ne sottolineano l’impatto sul cliente, la sua percezione, l’apprezzamento e, perché no, la sua disponibilità a collaborare sia nelle azioni sia nel riconoscere un valore economico là dove ecologico non sempre fa rima con economico.
WHERE
SALA ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE
09.00 - 13.30
TURISMO - OPEN FORUM
CONVENTION UVET TRAVEL SYSTEM - "CARO DIARIO"
MODERATORE
Roberto Gentile - Fondatore e partner operativo di SAGE Executive Search
RELATORI
Andrea Gilardi - Amministratore Delegato Uvet Travel System, Marina Puricelli - Docente Senior e Lecturer Dipartimento Management Tecnologia, Università Bocconi di Milano, Ospite a sorpresa
Tracce di futuro del Network e storie di (stra)ordinaria resistenza
PROGRAMMA:
Registrazione dalle ore 09.00
Inizio Lavori ore 10.00
Termine lavori entro le ore 13.30
WHERE
SALA ALITALIA
10.30 - 11.30
TURISMO - SEMINARIO
Quanto conviene essere green? Indagine Istituto Piepoli sulla sostenibilità e sul turismo sostenibile
MODERATORE
Guido Romeo - Giornalista Il Sole 24 Ore
RELATORI
Jessica Amaroli - Global Travel Manager Travel Manager, Hitachi Rail STS, Lorenzo Baroni - Head of Strategic Project, Uvet, Sandra Bruno - Direttore tecnico e Responsabile del dipartimento quantitativo Piepoli, Raffaele Franceschi - Manager, Data 4 Services
L’imparzialità dei numeri ci aiuta a capire impatto e dimensione del fenomeno sociale che ha caratterizzato il 2019, generato dalla diffusa consapevolezza che il nostro pianeta non è una risorsa infinità.
A che punto è la maturazione della coscienza ecologica nel pubblico. La maggior attenzione verso la sostenibilità sta influenzando mercati importanti come quello dell’auto, dell’edilizia, del food. Ieri tutto questo era solo un “trend” ma oggi è un fatto che, come tale, merita di essere monitorato, pesato, quantificato e qualificato.
Cosa accade su questo fronte nel Turismo? E, soprattutto, cosa dobbiamo aspettarci? Siamo pronti per questo indispensabile cambiamento.
In un comparto dove prezzo e competizione lasciano pochi margini, un Turismo Eco-Sostenibile è anche Euro-Sostenibile per gli operatori?
Per conto di Uvet, l’Istituto Piepoli ha svolto un’indagine basata su 500 interviste ad un campione rappresentativo dei cittadini maggiorenni italiani ed un’inchiesta su 50 operatori del settore turistico, travel manager e responsabili della mobility aziendale.
Nicola Piepoli ne illustra i risultati per aiutarci a capire cosa è costo e cosa investimento. Quali sono le opportunità da cogliere in ambito di sostenibilità e a quali nuove regole di mercato dovremo attenerci nel immediato futuro
WHERE
SALA ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE
10.30 - 11.30
TURISMO - SEMINARIO
LA RIVOLUZIONE COPERNICANA DELLA CUSTOMER EXPERIENCE NELLA TRAVEL TECHNOLOGY
RELATORI
Laura Capasa - Head of Marketing Europe, Travelport, Irene Spada - Head of Local Corporate Sales, Alitalia
Anche l’industria dei viaggi sta scoprendo che non è il Sole (la customer experience) a girare intorno alla Terra (la tecnologia), ma è la tecnologia che deve girare intorno alla user experience di chi organizza e consuma viaggi.
WHERE
SALA AMERICAN EXPRESS
12.00 - 13.00
TURISMO - SEMINARIO
SUPERINDICE DEL TURISMO E SCENARI MACROECONOMICI
MODERATORE
Oscar Giannino - giornalista
RELATORI
Alberto Corti - Confcommercio - Confturismo, Andrea Giuricin - CEO TRA consulting, Spec. Adv. at Italo, Sr. Rail Adv. at World Bank, UNIMIB, Vis.Prof. China Academy Railway Sciences, Gabriele Milani - Direttore Nazionale Federazione Turismo Organizzato – FTO, Lorenzo Tavazzi - Head of Scenario & Intelligence department at The European House Ambrosetti
WHERE
SALA ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE
12.00 - 13.00
MOBILITY - SEMINARIO
BIZTRAVEL EVOLUTION
RELATORI
Massimo Di Pasquale - Head of National Sales & Account Manager, Uvet, Nicoletta Marangoni - Direttore IT, TNS
Al Work Shop verrà presentato in anteprima la nuova piattaforma di Self Booking Tool del Gruppo Uvet.
Rinnovato nelle sue logiche di navigazione il sistema consentirà, grazie anche alla nuova grafica, una navigazione piacevole, snella ed intuitiva.
Il nuovo sistema di Self Booking Tool eredita dalla versione precedente le funzioni distintive del Tool come la possibilità di lavorare contemporaneamente in modalità On Line / Off Line, l’utilizzo di tutti i fornitori Rail, la comparazione tariffaria Aerei/Treni e tante altre funzionalità.
WHERE
SALA AMERICAN EXPRESS
13.00 - 14.15
TURISMO - WORKSHOP
FUTURE RETAIL
MODERATORE
Glauco Auteri - Head of Department Uvet Personal Travel Specialist
RELATORI
Pierluigi Casolari - Dir Commerciale Yoagents s.r.l., Alberto Dreossi - Ceo&Founder AHUN srl | Pubblicami.com, Danilo Rosiello - Direzione Vendite Yoagents s.r.l.
Meeting a porte chiuse riservato ai Personal Travel Specialist.
WHERE
SALA AMERICAN EXPRESS
14.30 - 15.30
EVENTI - SEMINARIO
Educazione Continua in Medicina: gli aggiornamenti normativi e le prospettive future
MODERATORE
Tiziano Polledri - Division Director Pharma & Healthcare, Uvet GBT
RELATORI
Andrea Fiorio - Head of Sales Pharma & Healthcare, Uvet GBT, Fabio Gilardenghi - Consulente age. na.s. e formatore ECM
WHERE
SALA AMERICAN EXPRESS
14.30 - 15.30
MOBILITY - SEMINARIO
TRA TRAVEL POLICY E APP FAI DA TE: IL FUTURO DEL BUSINESS TRAVEL
MODERATORE
Laura Dominici - Caporedattore Guida Viaggi
RELATORI
Dario Bongiovanni - Principal at T&E Consultancy, Giancarlo Cocchi - Senior Strategic Account Executive Salesforce, Massimo Di Pasquale - Head of National Sales & Account Manager di Uvet GBT, Sandro Gargiulo - Country Manager Italia & Malta Travelport, Maria Elisabetta Maggio - Senior Assistant Medical Affairs Structural Heart Abbott
Il mondo digitale esplora costantemente nuove opportunità per agevolare le trasferte dei business traveller: tra motori di ricerca che facilitano la prenotazione di voli e hotel, le app studiate per gestire e controllare il proprio itinerario di viaggio, cambia il ruolo delle Tmc nel settore corporate. Quale il valore aggiunto e l’orientamento delle agenzie specializzate per ottimizzare costi e gestire al meglio le politiche di viaggio?
Il ciclo d’incontri fa parte di MARTEDIturismo, dibattiti di cui il settimanale e l'agenzia di stampa online Guida Viaggi sono content developer, così come il magazine online “About Hotel”, incentrato sull’ospitalità alberghiera.
WHERE
SALA ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE
14.30 - 15.30
TURISMO - SEMINARIO
Touchpoint - Tra multicanalità e scelte
MODERATORE
Remo Vangelista - Direttore Responsabile TTG Italia
RELATORE
Ezio Birondi - Presidente e AD, Uvet Retail e Settemari, Gaetano Casertano - CEO TH Resort, Leonardo Massa - Managing Director, MSC Crociere, Roberto Pagliara - Presidente, Nicolaus Tour, Stefano Pompili - Direttore Generale Veratour
WHERE
SALA ALITALIA
15.45 - 16.45
TURISMO - SEMINARIO
MTSM - BUSINESS GAME MASTER IN TOURISM STRATEGIC MANAGEMENT
RELATORI
Piergianni Addis - Consigliere FTO, Alice Mazzucchelli - Ricercatrice Università Milano Bicocca e CRIET, Gabriele Milani - Direttore Nazionale FTO, Pierfrancesco Sottosanti - Membro del Comitato di Coordinamento Master MTSM
Ogni anno, F.T.O. – Federazione Turismo Organizzato propone agli studenti di MTSM, Master in Tourism Strategy & Management dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, una competizione a squadre finalizzata alla realizzazione di un progetto di business in ambito turistico, con obiettivi concreti e risultati economici quantificati, da mettere a disposizione delle aziende associate.Anche quest’anno la presentazione dei progetti della VII edizione avverrà al BizTravel Forum e gli studenti avranno il compito di crearsi un team di sostenitori. Gli allievi, oltre ad essere valutati sulla qualità progettuale e sulla capacità espositiva, saranno premiati sulla base della numerosità del pubblico e della varietà delle iniziative promozionali organizzate per ottenerlo.
WHERE
SALA AMERICAN EXPRESS
15.45 - 16.45
MOBILITY - SEMINARIO
Compagnie aeree tra digital e corporate: come stanno disegnando il futuro dei viaggi d’affari
MODERATORE
Paola Baldacci - Direttrice di Mission, MissionFleet e Missionline.it
RELATORI
Nadia Azale - Sales Director Italy, Airfrance - KLM, Riccardo Boin - Partner, McKinsey, Emiliana Limosani - VP Business Travel Sales & Commercial Partnership, Alitalia, Steffen Weinstok - Senior Director Sales Italy & Malta, Lufthansa Group
WHERE
SALA ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE