Netcomm Digital Travel

20 novembre 2019, 14.30 – 17.45, Biz Travel Forum

Un convegno per dibattere dell’evoluzione digitale nel settore turistico, curato da Netcomm in collaborazione con Uvet.

Primo settore in Italia e nel mondo per valore del mercato e-commerce transato, l’industria del travel non accenna ad arrestare il suo processo di evoluzione, sperimentando nuovi servizi e innovando l’esperienza dei viaggiatori.

Il rapido cambiamento dei modelli di consumo e gli impatti sulle destination stanno portando a significative pressioni su tutto il settore e sulle economie locali e l’industria turistica, che da sempre è in grado di cogliere i trend più interessanti valorizzando ciò che le nuove tecnologie mettono a disposizione di aziende e consumatori, sta reagendo per fronteggiare questi fenomeni. I comportamenti dei consumatori/viaggiatori sono sempre più sensibili ai temi della sostenibilità e le imprese stanno adottando comportamenti sempre più coerenti con queste tendenze cercando di valorizzare al meglio l’uso delle nuove tecnologie per declinare la sostenibilità sia in termini di nuovi fattori che caratterizzano l’offerta che in termini di miglioramento ed efficientamento di tutta la filiera produttiva.

Molti sono i temi di attenzione. Quali saranno le implicazioni dell’ ecosostenibilità sul turismo dei prossimi anni? In che modo l’Intelligenza Artificiale, l’Internet delle Cose, i Big Data, i cambiamenti demografici e le preferenze dei clienti influiranno sulla domanda del settore? Quali competenze e professionalità saranno richieste alla luce di questi cambiamenti?

  • Intervento di apertura - 14.00 - 14.30
    Prospettive di scenario sull’evoluzione digitale dell’industria turistica
    Relatori
    Roberto Liscia - Presidente di Netcomm

  • Tavola rotonda - 14.30 – 16.00
    Smart city, share economy e mobility
    Moderatore
    Roberto Liscia - Presidente di Netcomm
    Relatori
    Andrea Incondi - Country Manager Italy, FlixBus
    Mara Manente - Direttore Ciset
    Ana Perdigao - Senior Manager EU Corporate & Government Affairs EMEA, Expedia Group
    Alessio Raccagna - Government Affairs Senior Manager Italy&Greece, Lime
    Giacomo Trovato - Country Manager per Italia e Sud-Est Europa, Airbnb

    Informazioni
    L’industria del turismo può sviluppare strategie che riconoscano sia il contributo economico del turismo che l’importanza, il rispetto e la conservazione delle culture locali. La diversificazione dell’offerta e l’integrazione attrazioni-territorio, mediante itinerari da proporre a turisti curiosi di approfondire e “fare esperienza” al di là delle mete consolidate, rappresenta una delle strategie più importanti per affrontare i rischi dell’overtourism e sfruttare i vantaggi che comunque derivano dall’altissimo potenziale competitivo di tali destinazioni.

  • Tavola rotonda - 16.10 - 17.30
    Digitale e nuove tecnologie per il turismo sostenibile
    Moderatore
    Edoardo Colombo – Consulente Digital Travel
    Relatori
    Damiano De Marchi - Product Specialist Destinations, Travel Appeal
    Fabio Galetto - Sales Leader, Google
    Luca Martinazzoli - Direttore Marketing, Comune Milano
    Emma Taveri - CEO, Destination Makers

    Informazioni
    Artificial intelligence, big data e blockchain sono solo alcune tecnologie disponibili per facilitare le nuove scelte di sostenibilità dei consumatori e delle imprese. Quali competenze saranno necessarie per accompagnare il cambiamento in essere nelle scelte di sostenibilità che il consumatore chiede? Come evolverà l’offerta in tutti i settori del turismo sostenibile e come le tecnologie digitali possono facilitare questa transizione?

  • Intervento di chiusura - 17.30 – 17.45
    Riepilogo dei principali argomenti trattati e delle riflessioni più interessanti emerse dal dibattito

 

Completa il form e registrati