Un convegno per dibattere dell’evoluzione digitale nel settore turistico, curato da Netcomm in collaborazione con Uvet.
Primo settore in Italia e nel mondo per valore del mercato e-commerce transato, l’industria del travel non accenna ad arrestare il suo processo di evoluzione, sperimentando nuovi servizi e innovando l’esperienza dei viaggiatori.
Il rapido cambiamento dei modelli di consumo e gli impatti sulle destination stanno portando a significative pressioni su tutto il settore e sulle economie locali e l’industria turistica, che da sempre è in grado di cogliere i trend più interessanti valorizzando ciò che le nuove tecnologie mettono a disposizione di aziende e consumatori, sta reagendo per fronteggiare questi fenomeni. I comportamenti dei consumatori/viaggiatori sono sempre più sensibili ai temi della sostenibilità e le imprese stanno adottando comportamenti sempre più coerenti con queste tendenze cercando di valorizzare al meglio l’uso delle nuove tecnologie per declinare la sostenibilità sia in termini di nuovi fattori che caratterizzano l’offerta che in termini di miglioramento ed efficientamento di tutta la filiera produttiva.
Molti sono i temi di attenzione. Quali saranno le implicazioni dell’ ecosostenibilità sul turismo dei prossimi anni? In che modo l’Intelligenza Artificiale, l’Internet delle Cose, i Big Data, i cambiamenti demografici e le preferenze dei clienti influiranno sulla domanda del settore? Quali competenze e professionalità saranno richieste alla luce di questi cambiamenti?